I nostri docenti


Docenti ed insegnati d'eccezione per farti conoscere tutti i segreti della cucina

Il nostro team

Docenti

  • Moira VolterraniDocente associato

    La cucina è la sua passione da sempre, da tre anni coltiva e accresce quella per la cucina vegan, concentrando i suoi esperimenti e creazioni attraverso l’uso esclusivo di ingredienti integrali e vegetali. Si interessa alla cucina naturale, macrobiotica, della tradizione, e alla psicoalimentazione®. E’ tra le fondatrici di Associazione Buon Pro. La sua citazione preferita? E’ del padre della medicina, Ippocrate: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.” Per vivere felici e in salute!

  • MichelaDocente Associato

    Nata a Livorno, dopo un’esperienza decennale nel campo del fast food, nel 2012 entra a far parte dell’Associazione PizzArte. La sua passione per la pizza trova di fatto spazio sia dal punto di vista pratico, Michela è infatti titolare di una pizzeria al taglio, che teorico attraverso la qualifica di istruttrice PizzaMaster.

  • SimoneDocente Associato

    Livornese,si avvicina al mondo pizza nel 2012 grazie all’Associazione PizzArte, della quale successivamente ne diventa anche un istruttore. La voglia di esprimere la sua passione e la sua curiosità per la pizza lo porta spesso a lavorare in pizzerie italiane ed estere, in strutture estive, all’interno di manifestazioni, fino appunto all’insegnamento accademico di settore.

  • Stefano GattiDocente Associato

    Riconoscimenti e premi:

    • 2016 partecipazione all’evento “Notte dei Maestri del lievito madre” Parma
    • 2015 Maestro Artigiano panificatore regione Toscana
    • 2014 Miglior produzione di pane in Italia riconoscimento  Bakery 3.0 il primo evento in Italia interamente dedicato alla panificazione, organizzato da “Il Panificatore Italiano”  di Italian Gourment-DBInformation
    • 2013 Milano Golosa di Davide Paolini con il panettone al peperoncino e cioccolato Ritenuto dalla classifica di Vanity Fair tra i 10 migliori panettoni artigianali in Italia
    • 2010 Premio 5° posto “miglior panificio d’Italia” Award del Panificio 2010 Milano
    • 2008 Pubblicazione di n. 3 ricette Gatti Stefano sul libro “Premiati forni d’Italia” Editrice Reed Business Information
    • 2008 Pubblicazione ricetta “Ostie al formaggio grana” e “Befanini” di Gatti Stefano Su Rivista Il Panificatore Italiano e Il Pasticcere Italiano
    • 2005 Idoneità all’esame della scuola Richemont Club Italia per essere ammesso Come socio
  • Stefano AzziDocente Associato

    Esperienza oltre trentennale nel campo della ristorazione e dell’insegnamento, grazie alla sua curiosità personale e e all’esperienza lavorativa, le sue competenze spaziano dalla lavorazione della carne a quella del pesce, dalla preparazione della pasta fresca fatta a mano, a quella dei dolci al cucchiaio e della tradizione toscana, dal pane alla piccola pasticceria da dessert, con originali accostamenti di sapori grazie alla conoscenza delle materie prime reperibili dal paniere agroalimentare italiano, alla conoscenza delle caratteristiche organolettiche degli oli di alta qualità e del loro uso nella preparazione ed esecuzione delle ricette dei cibi sia in cottura che a crudo e alle conoscenza enologiche perseguite attraverso corsi di sommelier.

  • AlessandroDocente Associato

    Pizzaiolo ed Istruttore con attestati riconosciti dalla Federazione Italiana Pizzaioli

    La sua carriera inizia nel 2012 quando, presso la scuola PizzArte, decide di frequentare un corso base di pizzaiolo, negli anni successivi si specializza ulteriormente frequentando prima un corso di specializzazione sulla biga, poolish, impasto idrolizzato, autolisi, teglia, pala, e freestyle sempre presso la scuola PizzArte sotto la docenza di Angelo Petrone, successivamente iscrivendosi anche al corso da istruttore e frequentando lo stage come istruttore sotto la supervisione di Angelo Petrone Lucullus.

    Dopo aver partecipato con successo a vari campionati, sia a livello mondiale che locale, si specializza ulteriormente in Pizza gourmet, impasti con farine di Grani antichi, lievito madre e forno a legna.

    Attualmente lavora in Irlanda.

  • Angelo Petrone alias LucullusDocente Associato

    Maestro Pizzaiolo definito “il Re degli Impasti “ curriculum ricco di attività come consulente sia in Italia che all’estero, ospite nelle migliori giurie, pubblicista per riviste di settore nonché autore dei libri “ La Pizza secondo Lucullus”, “Impara un ‘Arte”  e programmi didattici di aggiornamento professionale e Istruttori.

  • Michele DigiglioDocente Associato

    Nasce in una piccola cittadina dell’entroterra barese. Cresce tra i sapori genuini tipici della tradizione pugliese e mostra fin dalla più tenera età la passione per il mondo culinario.

    Inizia prestissimo a lavorare nel settore della ristorazione e raggiunge la maturità a pieni voti in food and bevarage manager, decide di specializzarsi nel settore pizza e condivide le sue idee scrivendo ricette e articoli per giornali di settore culinario.

    Esporta la sua arte anche in Germania e Grecia in cui fonda un ristorante pizzeria nel quartiere glamour della capitale ellenica, la sua fama dilaga in tutta la città, alcuni giornali a tiratura nazionale e programmi TV raccontano la sua bravura e parlano della famigerata pizza italiana. fino al suo debutto in TV su canali Rai, notato e chiamato, presentandosi con la sua semplicità ma ricco di passione e determinazione ha presentato dei tutorial davvero originali di pizza art.

  • Françoise AuthomChef

    Belga di nascita, Francese per la formazione, Italiana per adozione culinaria. Dopo aver maturato varie esperienze conquista ben tre stelle Michelin. Le guide gastronomiche pubblicano spesso le sue specialità. Docente di cucina e pasticceria in scuole pubbliche e private.

  • Stefano ParentiMaestro Pasticciere

    Si distingue per “Torte moderne”, Tecniche di modellaggio del cioccolato, Zucchero colato e soffiato alla lampada

    • Medaglia d’argento mondiali Lussemburgo “Expogast” 2014
    • Medaglia d’oro agli internazionali di Carrara cat. zucchero artistico 2014
    • Vincitore del Titolo Italiano di pasticceria Carrara 2014