I nostri insegnanti d'eccezione


Non solo esperti di cucina

Professionisti Associati

I nostri collaboratori

  • AlessandraProfessionista Associato

    Laureanda in tecnologie alimentari e nutrizione umana, esperta di processi industriali degli alimenti confezionati e consulente di buona salute e buone abitudini.

    Ideatrice e responsabile del foodstagram profile “FOODFIT”.

  • Elsa CugolaProfessionista Associato

    Dott.ssa Elsa Emanuela Cugola, operativa dal 1998 nel settore alimentare, e CEO di ELLA, una ditta di consulenza per le tecnologie alimentari applicate nell’industria.

    E’ maestro assaggiatore ONAF e giudice internazionale di formaggio. Opera come tecnico in aziende alimentari per la risoluzione di problematiche inerenti la qualita’ e il processo di realizzazione di alcuni manufatti alimentari (salumi, formaggi, paste farcite). In qualità di formatore, organizza corsi di analisi sensoriale specifici per conoscere formaggi nazionali e stranieri, in abbinamento a pani, birre, vini e … altro. Ha creato uno standard dedicato per la determinazione dei descrittori sensoriali della pizza, con percorso formativo certificato.

  • TaniaProfessionista Associato

    Animatrice sociale e arte terapeuta.
    Laureata cinema musica teatro.
    Servizi di intrattenimento, animazione e musica per tutte le età.

  • Ylenia CeiProfessionista Associato

    Attività di consulenza ed assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale nell’ambito del diritto civile, con particolare riguardo alla contrattualistica, diritto della famiglia, istituti a protezione degli incapaci, recupero crediti, responsabilità extracontrattuale.

  • ManilaProfessionista Associato

    Project Manager & Designer di professione, appassionata di cucina, pizza e impasti con esperienza pluriennale nel settore.
    Unisce la sua passione al suo lavoro lavorando oltre che a progetti con valenza europea e internazionale anche nel campo della food innovation.

  • Andrea TucciniProfessionista Associato

    Consulente e docente in materia di Pacchetto Igiene dei prodotti alimentari e applicazione del sistema H.A.C.C.P, nonché del Reg. CE 178/2002 relativamente ai sistemi di rintracciabilità aziendale e di filiera.

    Attività di consulenza ai fini del D.Lgs. n. 81/08 sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e igiene, compresa l’elaborazione dei documenti di valutazione dei rischi generali e/o specifici.

    Attività di docenza inerente la “Formazione Obbligatoria Per Accesso Alle Attività Commerciali Nel Settore Merceologico Alimentare”. corso di formazione specifico sulla celiachia in accordo alla delibera della Giunta Regione Toscana 1036 del 24 ottobre 2005. 

    Attività di docenza in corsi di formazione in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro conformi al D. Lgs. 81/08 (per datori di lavoro che svolgano direttamente l’incarico di responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP), dirigenti, preposti, lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; addetti antincendio, operatori di particolari attrezzature di lavoro secondo l’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, ecc.).

  • NathanProfessionista Associato

    Laureato in scienze dell’architettura, progettista di design d’interni con particolare esperienza nel settore della ristorazione.

  • Enrico BimbiProfessionista Associato

    Membro del consiglio direttivo Fisar delegazione Valdera (91/02) specializzato in abbinamento cibo/vino. Si occupa delle manifestazioni eno-gastronomiche del territorio offrendo supporto ad enti ed amministrazioni pubbliche, aziende agricole, ristoranti e stampa locale. Collaboratore e docente nei corsi sommelier, nonché consulente eno-gastronomico del comune di Pontedera.